Laboratori
Laboratori

I nostri laboratori

Nei nostri 6 laboratori interni progettiamo e formuliamo tutti i nostri prodotti e realizziamo migliaia di prototipi l'anno.
Collaboriamo con oltre 30 laboratori esterni scrupolosamente selezionati in Italia e all'estero, per creare formule innovative, sia nel settore cosmetico che nutraceutico e per tutte le fasi di testing.

Ricerca di base cosmetica

Laboratorio di Ricerca di Base Cosmetico

Il Laboratorio, con la sua é​quipe di ricercatori specializzati nell'ambito cosmetologico, valuta e studia le materie prime che saranno alla base dei nostri prodotti e sviluppa nuovi scheletri formulativi.

La natura fortemente innovativa del settore cosmetico porta ogni anno centinaia di nuove materie prime: il laboratorio ha il compito di testarle, valutarle e accertarne il livello di performance, per poi procedere alla creazione di nuove formulazioni. Il laboratorio, inoltre, si occupa dello sviluppo di nuovi scheletri formulativi: questo ci consente di avere un archivio di know-how tecnico strategico a cui il Laboratorio di Ricerca Applicata può accedere in ogni momento, permettendoci di ridurre notevolmente i tempi necessari per lo sviluppo di nuovi prodotti.

Ricerca applicata cosmetica

Laboratorio di Ricerca Applicata Cosmetica

Le formule prototipo che superano questa prima rigorosa selezione, passano ad una fase successiva in cui vengono applicate prove di sicurezza dermatologica, challenge test, Patch test, Consumer test e analisi tramite istituti terzi certificati. All'interno del laboratorio trova spazio anche un'ampia Campionoteca di ogni materia prima e prototipo sviluppato, che tracciano lo storico di ogni fase della lavorazione. Un’altra parte importante della ricerca è dedicata ai profumi, discriminante importantissima nell'esperienza di uso di prodotto, sia dal punto di vista dermatologico che emozionale.

Nutraceutico

Laboratorio di Ricerca e Sviluppo Nutraceutico

Nell'ambito dell'integrazione alimentare, abbiamo un'offerta di circa 115 prodotti, capaci di soddisfare diverse esigenze sia dal punto di vista della forma farmaceutica del prodotto sia per funzionalità di azione. ​
Ai ricercatori di questo laboratorio sono affidati lo studio e la scelta degli ingredienti, il bilanciamento della formulazione, la selezione e l'analisi delle materie prime, per passare poi alle fasi di prototipazione interna e di primo scalaggio a volumi più ampi. L’ultimo passaggio è rappresentato dalla forte collaborazione con i nostri produttori partner, capaci di garantire lo standard di qualità richiesto. 

Make-up

Laboratorio di make-up

Qui vengono sviluppati i cosmetici Dolomia Make-up, una gamma completa di prodotti decorativi per viso, occhi, labbra e mani. I prodotti vengono selezionati e realizzati da un team esperto interno in collaborazione con i migliori produttori italiani ed europei, selezionati dopo un’accurata verifica del know-how formulativo, delle tecnologie produttive e degli standard di qualità. 

Estratti vegetali

Laboratorio di estratti vegetali

Il laboratorio estratti vegetali si ispira al territorio alpino circostante, in particolare alle Dolomiti bellunesi dove crescono numerose specie botaniche endemiche. 
Qui vengono sviluppati e prodotti: 
estratti fluidi per il settore cosmetico, ottenuti con tecniche estrattive non convenzionali ispirate alla “green chemistry”, che non impiega solventi tossici per l’uomo e per l’ambiente;
estratti secchi per il settore nutraceutico, caratterizzati da un elevato grado di innovazione.
Un’attenzione particolare è dedicata allo sviluppo di nuove filiere locali e progetti di valorizzazione di scarti di imprese operanti nei settori agricolo, agroalimentare e forestale. Inoltre, nel 2015 è stato avviato il Giardino Officinale Unifarco, un piccolo laboratorio a cielo aperto con una duplice funzione: dimostrativa e produttiva; è qui che vengono coltivate alcune specie officinali utilizzate nei nostri prodotti, tra cui la melissa e la calendula. 

Controllo e qualità

Laboratorio tecnologico di controllo e qualità

Qui avviene il controllo della qualità in tutte le fasi di creazione del prodotto e si eseguono più di 33.000 analisi l'anno su materie prime, semilavorati, prodotti finiti e packaging.
L'attività principale è l'analisi di tipo microbiologico e chimico-fisico in tutte le fasi di vita del prodotto, dalla formulazione al packaging.
Le analisi microbiologiche rappresentano un passaggio fondamentale per il settore, perché attengono direttamente al controllo della qualità dell'acqua, elemento presente nei prodotti di cosmesi con percentuali che variano dal 50% al 90%. 
Le analisi chimico-fisiche interne, invece, verificano e valutano le caratteristiche del prodotto come la viscosità, la densità e il pH.