La sostenibilità secondo noi
La sostenibilità secondo noi

La sostenibilità secondo noi

Unifarco è nata alla luce di grandi e maestose montagne, quelle Dolomiti Bellunesi che sono patrimonio UNESCO e non smettono mai di ispirarci.
È dal 1982 che la cultura, i colori, l’aria, il clima e il senso del tempo delle Dolomiti sono la nostra vita, e per noi la sostenibilità è prima di tutto questo: la nostra vita.

Come sta il nostro pianeta, è sotto gli occhi di tutti.

Scelte concrete nel rispetto della nostra visione

Unifarco è nata per diffondere la cultura del benessere a più persone possibili, e per questo considera la sostenibilità il primo requisito della propria azione.
Un’azione concreta, fatta di scelte importanti e differenzianti.

I nostri prodotti

  • Abbiamo fatto certificare da enti esterni i nostri processi di produzione per garantirne qualità ed efficienza;
  • Abbiamo adottato una filosofia formulativa che si basa su una significativa attività di ricerca e sviluppo e certificazioni che assicurano elevata sicurezza e sostenibilità ambientale;
  • Utilizziamo con attenzione tutte le materie prime, partendo da quelle presenti nei prodotti - come ad esempio l’acqua - e investiamo nelle coltivazioni di essenze naturali, con attenzione al tema della biodiversità.

Collaboratori, fornitori e territorio

  • Garantiamo eguali opportunità, con un welfare aziendale attento ai bisogni personali e familiari dei nostri dipendenti;
  • Distribuiamo rilevanti benefici economici alla catena dei fornitori, compresi coloro che si trovano nel territorio bellunese; 
  • Realizziamo progetti di solidarietà nei confronti sia delle comunità locali sia delle popolazioni negli Stati del mondo più svantaggiati, prendendoci cura della salute e del benessere delle persone;
Territorio unico

Società Benefit e Bilancio di Sostenibilità

Diffondere la cultura del benessere significa anche essere consapevoli di quanto sia importante ridurre il proprio impatto sull’ambiente che ci circonda.

Per questo nel 2021 siamo diventati Società Benefit (clicca qui per scaricare la Relazione d'Impatto) e nel 2022 il nostro secondo Bilancio di Sostenibilità è stato certificato da un ente terzo.

Nel 2023 abbiamo pubblicato il primo Bilancio di Sostenibilità Consolidato che rendiconta le performance di tutte le società del Gruppo Unifarco.

 

I NOSTRI OBIETTIVI PER IL FUTURO 

Entro il 2025: realizzare il 35% del nostro packaging in plastica con plastica riciclata.

Entro il 2025: portare al 40%, sul totale del personale, la quota di donne con responsabilità di gestione e coordinamento (manager e capi reparto). 

Entro il 2025: mantenere un’incidenza media dei «Reclami su prodotto» rispetto al numero di pezzi venduti pari a 11,0 ppm; nonché a ridurre la percentuale dei «Reclami su consegne», da parte dei clienti, allo 0,7% del numero totale di spedizioni a loro destinate.

Consulta il nostro Bilancio di Sostenibilità Consolidato