Come realizziamo i nostri prodotti
Se c’è una parola che descrive come realizziamo i nostri prodotti, quella è Eco-design.
Ogni prodotto che nasce in Unifarco è pensato, studiato e realizzato in modo altamente sostenibile ed è valutato secondo il principio del Life Cycle Assessment (LCA), ovvero la metodologia analitica e sistematica che valuta l'impronta ambientale di un prodotto, lungo il suo intero ciclo di vita.
Perché noi di impronte nell’ambiente, ne vogliamo lasciare il meno possibile.
-
FORMULAZIONE
Abbiamo realizzato internamente un innovativo software che, attraverso la valutazione di oltre 10 parametri, ci permette di selezionare la combinazione di materie prime che, a parità di performance, genera il minor impatto ambientale (es. CO2 eq.) per le nostre formule.
-
PACKAGING
Da sempre limitiamo l’utilizzo del pack secondario e stiamo incrementando, anno dopo anno, l’uso di plastica riciclata per il confezionamento dei nostri prodotti.
-
IMBALLAGGIO
Utilizziamo soluzioni di imballaggio green: carta alveolata e contenitori in cartone certificati FSC® o realizzati con l’impiego di materiale riciclato.
-
LOGISTICA
Abbiamo riunito 3 dei nostri magazzini esterni in un unico hub logistico, situato a Paludi (BL). Ci affidiamo a fornitori locali per gestire la maggior parte del trasporto.
-
RIUSO
Siamo stati i primi a introdurre un sistema di refill nella cosmesi in farmacia, grazie al quale, a fine uso, si sostituisce solamente la vaschetta interna in plastica riciclabile, riadoperando invece il vaso esterno.
Il Codice di Condotta dei Fornitori
Sappiamo di essere al lavoro assieme a molte realtà e professionisti, con essi condividiamo percorsi intensi e spesso intere strategie. Per questo ci preoccupiamo di metterli al corrente dei nostri standard operativi, e chiediamo a tutti di prendere conoscenza e rispettare il nostro Codice di Condotta dei Fornitori.