Sostenibilità sociale
Sostenibilità sociale

La Sostenibilità Sociale

Diffondere la cultura del benessere significa anche prendersi cura delle persone.

Fondazione Unifarco

FONDAZIONE UNIFARCO

Attraverso la FONDAZIONE UNIFARCO, sosteniamo in modo continuativo progetti a carattere sociale e umanitario a livello nazionale e internazionale. 
La Fondazione è un’istituzione di diritto privato senza fini di lucro nata con gli obiettivi di: 

  • Realizzare direttamente o indirettamente iniziative con finalità di solidarietà sociale ed umanitaria, nei settori dell’educazione, dell’assistenza sociale e sanitaria, dell’istruzione, della ricreazione, nonché della ricerca medica e scientifica.
  • Individuare e realizzare iniziative e progetti di carattere socio-assistenziale con umanità e riservatezza.
  • I primi beneficiari della Fondazione sono i dipendenti e i farmacisti Unifarco, nonché i loro familiari. 
Croce rossa

CROCE ROSSA

Insieme alle nostre farmacie, sosteniamo ogni anno la Croce Rossa Italiana, che da sempre opera al servizio della comunità intera con lo scopo di fornire assistenza sanitaria a chi ne ha più bisogno. 

Ospedali missionari
in Kenya e Tanzania

Kenya

Dal 1984 al al 2005 ci siamo impegnati nella realizzazione di un laboratorio di produzione di farmaci e nella formazione di personale all’interno dell’ospedale missionario di Wamba, in Kenya. L’ospedale serve, con i suoi 200 posti letto, un bacino di oltre 200.000 abitanti. Oggi, la farmacia dell’ospedale funziona in maniera completamente autonoma.

Tanzania

Nel 2005, in collaborazione con Rotary Club, abbiamo avviato il progetto Ikonda Pharmacy nel sud della Tanzania.
L'iniziativa ha comportato la ristrutturazione della farmacia adiacente l'ospedale distrettuale, di proprietà dei Missionari della Consolata e gestito dall'organizzazione italiana Amici di Ikonda Hospital. 
Una struttura di cui beneficiano oltre 100.000 persone in difficoltà, spesso in precarie condizioni di salute e flagellate dall'AIDS. Dal 2019 la struttura è gestita autonomamente dalle autorità tanzaniane.

Società nuova

LAVORO ASSOCIATO

Grazie alla collaborazione con una cooperativa sociale, contribuiamo al recupero e al reinserimento nel mondo del lavoro di soggetti emarginati o con disabilità.
Con il supporto di squadre di lavoro assistito vengono realizzati, all’interno di Unifarco o direttamente nelle carceri circondariali della città di Belluno, strumenti, servizi e manufatti utili all’azienda. 

La forza e il sorriso

LA FORZA E IL SORRISO ONLUS

La Forza e il Sorriso è una onlus che si occupa del sostegno morale e psicologico delle donne in terapia oncologica nei vari reparti ospedalieri. 
La sua finalità è fornire sostegno alle donne in terapia mettendo a loro disposizione dei veri e propri “laboratori di bellezza” da cui poter attingere creme idratanti, gloss e ombretti 
come insolite e colorate “armi” per combattere la malattia e mascherare gli effetti secondari delle cure. 
Insieme a tante altre aziende, noi di Unifarco contribuiamo a questo straordinario progetto fornendo consigli, risorse e prodotti.