Stai usando un browser non aggiornato.<br/>Ti consigliamo di scaricare la versione più aggiornata per visionare al meglio i contenuti del portale.
Sign In

R&D e produzione

Il laboratorio Farmacisti Preparatori

UN PRODOTTO SICURO

Tutto parte dal prodotto, realizzato con materie prime altamente selezionate e naturali, vicino alle reali esigenze delle persone.
Alla base di ogni formulazione c’è un’attenta selezione degli ingredienti, costanti controlli sulle materie prime, sui semilavorati e sul confezionamento e le migliori attrezzature per la ricerca.

Il processo produttivo è tutelato attraverso impianti con tecnologie avanzate e personale qualificato, in strutture dalle caratteristiche igieniche specifiche, dove l’aria è microfiltrata e gli ambienti termostatati e in sovrapressione.
Le norme di produzione seguono le Good Manufacturing Practices (GMP) e la Safety Assessment di prodotto.

​IL LABORATORIO

I laboratori interni di Ricerca & Sviluppo investono quotidianamente nel miglioramento continuo delle formulazioni e nella ricerca di nuovi attivi.
Nel laboratorio di ricerca di base sviluppiamo nuove associazioni di materie prime con l’ausilio di innovative e rivoluzionarie tecnologie.
Nel laboratorio Make-up collaboriamo con i migliori partner internazionali per nuovi sistemi emulsionanti e formule sicure ad elevata gradevolezza.
Nel laboratorio di Ricerca & Sviluppo nutraceutico formuliamo nuovi integratori alimentari. Solo le più accurate analisi microbiologiche, chimico fisiche e microscopiche ci consentono di garantire prodotti sicuri ed efficaci.
Nel laboratorio di analisi microbiologica, munito di anticamera e area asettica i nostri prodotti vengono sottoposti a un’attività di controllo intensa e estesa. Nel laboratorio controllo e qualità effettuiamo analisi chimico fisiche sulle caratteristiche del prodotto.

​I NOSTRI BREVETTI

Il lavoro dei nostri laboratori interni ha portato allo sviluppo e al deposito di brevetti di nuova formulazione e tecnologia.

2009 > CERAMOL 311

2011 > CALENDULA ALPIDIOLO

2011 > MICROCERAMID

2012 > OSMOSHIELD

2013 > MICROPALMID

2014 > ISOPALMIDE


​LE NOSTRE COLLABORAZIONI

Unifarco si avvale della collaborazione di una rete scientifica che unisce studio, applicazione e valutazione della performance delle formule cosmetiche e nutraceutiche.

Ne fanno parte:

UNIR&D​

UNIR&D è lo spin off di ricerca nel settore cosmetico e di sviluppo di nuovi prodotti e nuovi metodi di valutazione che vede riuniti il Laboratorio Ricerca & Sviluppo Unifarco e il Polo Universitario di Padova (Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, Clinica Dermatologica, Facoltà di Psicologia, Sociologia ed Economia).

UNIVERSITÀ DI PADOVA, FERRARA, TRIESTE, PAVIA › Dipartimento di Scienze Farmaceutiche

UNIVERSITÀ DI MILANO › Dipartimento di Chimica Fisica

UNIVERSITÀ DI BARCELLONA › Istituto di Chimica avanzata (CSIC)

UNIVERSITÀ DI BERLINO › Dipartimento di Dermatologia, Venereologia, Allergologia, Fisiologia della pelle

UNIVERSITÀ DI MARSIGLIA › Dipartimento Scienze Farmaceutiche, Master in Cosmetologia - in definizione

ISTITUTI D’ECCELLENZA › Helioscreen, proDerm, Vitroscreen, Dermoscan, Ispe, Lipinutragen

​LA PRODUZIONE

Nel reparto produzione realizziamo fisicamente l’emulsione a livello industriale, complici potenti e sofisticati turbo emulsori e miscelatori.
Una volta pesate, le materie prime passano nell’area di miscelazione e preparazione.

In una sezione ad area microfiltrata appositi macchinari, scrupolosamente controllati da operatori esperti, riempiono i contenitori di nostra esclusiva produzione con il prodotto, che, dopo l’analisi del Laboratorio Controllo e Qualità, è pronto per essere etichettato.

Produciamo internamente anche i vasetti e i campioncini di prodotti cosmetici. La filiera corta ci permette di avere maggior controllo su prodotto e igiene e maggiore sostenibilità ambientale. 

Cosa accade dietro le quinte del confezionamento? Per scoprirlo, guarda il video